Questa è lo stand per il Salone del Mobile di Rho Milano 2018 per “Fiora-Touch your bathroom” . Si tratta dell’ultima edizione della fiera realizzata per il settore Bagno.
Mi sono occupata di questo design con la progettista Michela Benaglia curando ogni parte del progetto. Infatti siamo partite dall’ideazione della struttura e degli ambienti, passando ai disegni tecnici e tridimensionali. Abbiamo scelto colori, materiali e luci.
IL CONTEST “IT’S TEXTURE TIME”
Insieme a Tac Comunicazione, abbiamo dato la forma espositiva al contest “It’s texture time”, realizzato da Fiora in collaborazione con il designer Matteo Ragni. I progettisti in concorso hanno ideato una nuova texture per il piatto doccia di Fiora realizzato in Silexpol. Questo è un materiale brevettato dall’azienda che si adatta a qualsiasi forma. Abbiamo dedicato così la vetrina dello stand ai primi tre classificati. Un maxi cubo luminoso ha esaltato la scenografia, proiettando la sua luce come su un palcoscenico.
LO SPAZIO ESPOSITIVO
Il percorso dello spazio espositivo parte dalla visita di tre cubi che simulano delle piccole abitazioni. Tutte e tre sono sovrastati da un soffitto completamente luminoso (telo in pvc retroilluminato) e sono numerati sopra l’ingresso con un neon luminoso sagomato. Il visitatore prosegue poi nell’esposizione dei piatti doccia, installati sospesi e retroilluminati, questo per dare enfasi al prodotto.
Nell’area “Lab” abbiamo giocato mostrando i materiali e gli oggetti tipici di una falegnameria. Infatti il piatto doccia Elax è un oggetto modellabile su misura del cliente finale. Perchè quindi non mostrare grembiuli da lavoro, sega e martello per incuriosire il visitatore?
Lo styling delle ambientazioni ha determinato un ulteriore salto di qualità estetica. Gli oggetti di design scelti impreziosiscono i prodotti dell’azienda e trasmettono una sensazione di accoglienza e calore allo sguardo del visitatore. Il verde e l’utilizzo delle piante ci hanno inoltre aiutato ad associare i prodotti dell’azienda alla natura.
Progetto in collaborazione con Michela Benaglia www.michelabenaglia.it