Questa villa unifamiliare si trova nella splendida zona residenziale alle porte di Arona, sulle sponde del Lago Maggiore.
Ho realizzato il progetto per una famiglia che aveva necessità di una casa contemporanea e in cui sentirsi veramente a casa.
Interni
Ho studiato l’ingresso e il living con l’intenzione di dare il giusto spazio ad ogni elemento e ad ogni ambiente. I colori sono caldi e si accostano moto bene alla pavimentazione, che dà dinamicità e movimento allo spazio. Ho scelto i giusti arredi e la perfetta illuminazione, disegnando su misura l’elemento a giorno sotto la scala. Uno spazio di contenimento molto importante e funzionale, oltre che di forte impatto estetico.
Ho disegnato la cucina separandola dal resto della zona living solo con delle porte vetrate. Ho scelto questa soluzione per dare continuità allo spazio. Allo stesso tempo i proprietari hanno la possibilità di separare all’occorrenza la cucina dal resto della casa. Ho inserito armadi a tutta altezza per soddisfare l’esigenza di contenimento. Ho scelto una finitura molto innovativa per il piano snack e per la parete dietro i fuochi. Si tratta di una vernice che sembra trasformare la superficie in un metallo, dando una forte caratteristica cromatica e materica. Allo stesso tempo mi ha entusiasmato realizzare questo forte contrasto tra la matericità della vernice metallica e il bianco puro degli arredi.
L’idea della scala e di come realizzare il parapetto è stata una folgorazione. Le due lastre in vetro temperato e stratificato sono elementi unici e chiaramente su misura. Queste si estendono tra il piano terra e il primo piano. A terra le lastre seguono la sagomatura dei gradini appoggiando su un binario in acciaio. Il parapetto al primo piano rimane a sbalzo ma in assoluta sicurezza, grazie al fissaggio di borchie e morsetti nella soletta in cemento.
Esterni
Ho completato gli ambienti esterni progettati e realizzati dall’impresa di Claudio Piva disegnando le pensiline e i parapetti in vetro trasparente extrachiaro. Questo materiale riesce a rendere gli elementi leggeri e quasi impercettibili, facendo risaltare la bellezza dell’architettura intorno.
Arredi Porro, Rossana, Artemide, Foscarini, Davide Groppi, Cotto d’Este, Olivari.